marostica notizie

IL SEGRETARIO COMUNALE DI MAROSTICA DR. GIUSEPPE LAVEDINI È ALL’ALTEZZA DELLA GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE?

L’altro giorno parlavo con una signora, mia conoscente. Sui sessanta anni credo che abbia la licenza elementare. Le ho detto che il Comune aveva messo a bilancio per 5milioni le Mura, appena “sbolognate” a zero euro dallo Stato per ovvi motivi di manutenzione e gestione. Una bella rivalutazione. La signora non smetteva di ridere. “Vado a torme dei sassi dee Mura così me guadagno un pochetto de schei”. Non ci credeva che fosse stata fatta una operazione del genere. Allora le ho spiegato che il trucco era necessario per coprire la perdita 2019 di 581mila euro. Se la giunta si metteva in patrimonio non avrebbe raggiunto quel valore! Anche perché non hanno un pezzo di laurea.

Ora ci domandiamo, se anche chi ha la quinta elementare capisce che è una operazione fasulla, come fa il segretario Comunale Dr. Giuseppe Lavedini ad avallare una simile operazione di rivalutazione? Lavedini è ragioniere e laureato in legge. Quindi ha tutte le competenze per valutare correttamente una simile operazione.

Il principio contabile base è che nell’attivo patrimoniale di un qualsiasi bilancio devono essere iscritti valori reali e monetizzabili. Le Mura valgono zero, anzi forse meno perché richiedono sempre importanti lavori di conservazione. E non sono vendibili.
Tra l’altro l’iscrizione di valori fantasiosi è stata la causa della notevole perdita di bilancio della Volksbank. Infatti ha dovuto togliere nel 2019 tutto il valore dell’avviamento, pari a 87milioni, cioè il valore attribuito alla Società oltre il capitale tangibile.

Figurarsi il valore di 5milioni per le Mura per il bilancio del Comune di Marostica.

Ora il Testo Unico Enti Locali D. lgs. n. 267/2000, Parte I, Titolo IV, Capo II art. 97 così recita:
…………………………..
2. Il segretario comunale e provinciale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Ora noi riteniamo che il bilancio del Comune di Marostica 2019 sia stato compilato in non conformità ai principi contabili in essere.
Il Segretario Comunale, che ha anche una retribuzione adeguata alle responsabilità, non può essere un semplice verbalizzatore delle sedute di Giunta e Consiglio, ne’ tantomeno un passacarte. Ha la piena responsabilità degli atti del Comune. Altrimenti cambi mestiere.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica