marostica notizie

MARIO MIRCO VUCETICH, IL PADRE DELLA PARTITA A SCACCHI, GRAZIE A ANDREA SPEZIALE HA IL SUO DOCUMENTATO E BEL LIBRO.

cof

Per la pubblicazione vengono ringraziate ben 106 persone tra cui Paolo e Simone Bittante, Roberto Xausa e inoltre l’Associazione Pro Marostica con l’Archivio Storico Comunale di Marostica.
Le pagine totali sono 405, una biografia artistica completa. 38 euro ben pagati alla libreria Andersen.

Vutecich è il Padre della Partita a Scacchi, quello che la ha inventata con una rigorosa ricerca storica sui “costumi” della Venezia del 1400.
Finalmente si riparla della Partita a Scacchi nel suo vero fenomeno artistico, sfuggito a persone della “cultura” locale tutte prese ora ad inventare pagliacciate come l’Accademia del Caffè.
Importante riferimento per la costruzione della pubblicazione è stata la mostra su Vucetich nel 2012 al Castello di Marostica.

Con il libro si dà pieno riconoscimento alla Partita a Scacchi come una grande opera culturale di un eccelso artista. Quindi non solo una partecipazione attiva dei cittadini attorno ad una “leggenda” locale.

Un libro quindi che è una necessaria documentazione per tutti i marosticensi per comprendere il fenomeno della Partita e del mondo del suo autore, al di là appunto del localismo, ma invece come un fenomeno importante della cultura veneta e nazionale.

La presentazione verrà fatta sabato 3 ottobre alle 17.30 presso il Palazzo del Doglione.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica