marostica notizie

A PROPOSITO DI WIKIPEDIA SULLA PARTITA A SCACCHI E DEL RUOLO “POMPATO” ATTRIBUITO AD ERNESTO XAUSA

Riceviamo da amico lettore la spiegazione di un quesito che avevamo posto su chi poteva aver scritto la recensione su Wikipedia della Partita a Scacchi.

“Ciao Alessandro, in uno degli ultimi articoli concludi il post così: “Sarebbe però interessante capire di chi è la “manina” che ha attribuito meriti inesistenti su Wikipedia”

Ho fatto una ricerca veloce e ti posso confermare che la pagina sulla Partita a Scacchi esiste dal 2004 e fin dalla prima creazione riportava il passaggio che hai inserito nel post: “La rievocazione storica della partita a scacchi, giocata nell’omonima piazza con personaggi viventi, venne ideata negli anni ‘50 da un gruppo di cittadini su un brogliaccio scritto e proposto da Ernesto Xausa, assessore comunale alla cultura del Comune.”
L’utente è un certo Alekse8, utente che è risultato essere un “surrogato” di un certo Doncarloss. Quest’ultimo così come i multiutenti creati dallo stesso sono stati bannati da maggio 2016 da Wikipedia per comportamenti “scorretti”, principalmente per creazione di contenuti di dubbia provenienza.
Peraltro notavo che il passaggio relativo ad Ernesto Xausa non riporta nessuna fonte a supporto, per cui è, di fatto, “contestabile”.
Infine ho fatto la ricerca dell’IP statico usato per connessione da questo Doncarloss e porta a territori Umbri quindi non dovrebbe essere un “nostran”….
Buon lavoro e buon weekend.

Sergio”

Osservatorio Economico Sociale di Marostica