marostica notizie

LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO. LAUREATA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E LICEO LINGUISTICO, MA RESPONSABILE FINANZIARIO A MAROSTICA. INCREDIBILE!

Se uno vuol fare il medico deve essere laureato in medicina. Così come l’avvocato in legge o il docente nella materia che insegna. Anche nel privato ti chiedono un pezzo di laurea ed un minimo di esperienza in linea con l’incarico.

In politica a Marostica questo non vale. In giunta nessuno ha uno straccio di laurea e le uniche due persone con esperienza conforme all’incarico sono il geometra Scomazzon e il ragioniere Colosso. Per gli altri siamo al volontariato.

E la struttura comunale?

Ovviamente il Segretario deve avere i requisiti di legge. Poi dipende dalle caratteristiche personali saper essere il “direttore generale” del Comune. A Marostica sono quattro i dirigenti responsabili di area. Siamo andati a cercare il loro curriculum.
E siamo rimasti allibiti a leggere il curriculum di Silvia Fabris da meno di un anno responsabile finanziario del Comune di Marostica.
Ha fatto il liceo linguistico, poi si è laureata recentemente in Comunicazione ed infine ha preso un master di carattere sociologico. Sempre col massimo dei voti ed anche la laurea in tempi regolari. Chiaramente il lavoro le lasciava tempo. Ma non c’è alcuna formazione di carattere contabile, gestionale o finanziario. Certo è stata per 14 anni al Comune di Mason. Ma che esperienza può aver maturato in un piccolissimo Comune?

Ora sappiamo che l’area finanziaria è un’area critica per il Comune di Marostica ed occorre professionalità. A meno che non si voglia continuare con fantasiose soluzioni per coprire i buchi di bilancio, come nel 2019 rivalutando a 5 milioni i sassi delle Mura. La Comunicazione e la sociologia possono servire.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica