marostica notizie

BILANCIO 2020 DI COOP ALLEANZA 3.0: UNA PERDITA GESTIONALE CHE È INTORNO AI 200 MILIONI. I COSTI DEL PERSONALE SONO ALLE STELLE. UNA GESTIONE INCREDIBILE. È DI RIFERIMENTO PER LA COOP CONSUMATORI DI MAROSTICA.

La Cooperativa dei Consumatori di Marostica ha come riferimento per gli acquisti e la politica commerciale la grande Coop Alleanza 3.0 con un fatturato di 3,7 miliardi di euro. È la ragione per cui riesce a dare il ristorno ai Soci in quanto partecipa ai premi di fine anno dei fornitori tramite appunto Coop Alleanza 3.0. Ha quindi il potere contrattuale di una grande azienda.

Ma come è gestita Coop Alleanza 3.0? Dai dati di bilancio molto male ed in questa analisi ci avvaliamo per capire bene la situazione del confronto con Esselunga, catena di supermercati con posizionamento analogo.
Coop Alleanza 3.0 registra nel 2020 ancora una perdita di 138 milioni di euro mentre Esselunga su un fatturato di circa 8,4 miliardi ha un utile netto pari a 270 milioni, il 3,2% sul fatturato.

Ma il risultato negativo sarebbe ben maggiore se Coop Alleanza non avesse il così detto risparmio sociale, cioè i soldi che i soci depositano in Coop. Tale risparmio è una cifra enorme pari a circa 3,2 miliardi di euro. La remunerazione di tali soldi costa alla Coop solo 16 milioni cioè lo 0,5%. E’ evidente che impiegati finanziariamente come fa Coop quei soldi dovrebbero avere una remunerazione certamente superiore al 3%. La differenza tra il 3% ed lo 0,5% costituisce il profitto finanziario della Coop che permette ad essa di avere una perdita “solo” di 138 milioni, invece di una ben maggiore che noi stimiamo intorno ai 200 milioni.

Ma il dato significativo tra Coop Alleanza 3.0 ed Esselunga, che ben inquadra la gestione, è il costo del personale che per Coop è il 17,3% sul fatturato, per Esselunga il 12,1%. Cioè Coop ha costi del personale superiori quasi del 50% rispetto ad Esselunga. Ma anche l’incidenza delle materie prime sul fatturato è il 75% per Coop ed il 66% per Esselunga. Sembra proprio che Coop Alleanza 3.0 sia un carrozzone. E se vuoi sopravvivere nel mercato non lo puoi essere.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica