0LTRE 7.800 LETTORI PER LA DIFESA DEI LARICI (ALTOPIANO DI ASIAGO) DALLO SCEMPIO DEGLI SBANCAMENTI, CON L’ALLARME DEL CAI PER LA MONTAGNA

La maggior parte delle persone probabilmente hanno per la prima volta appreso il tentativo di ulteriormente rovinare l’Altopiano con nuove piste da sci. Con oltre, al momento, 7.800 lettori è stato l’articolo finora più letto di Marostica senza Censura.

E l’allarme è venuto dal Club Alpino di Asiago – Sette Comuni che ha approvato una mozione in difesa di un bene comune come la montagna non ancora sbancata per fare inutili piste da sci.
Diciamo che finalmente il CAI ha preso una posizione decisa per la difesa dell’ambiente superando ambiguità del passato.

Ma c’è un altro problema che viene ora finalmente dibattuto sulla rivista del CAI “Montagne360”. Il cicloturismo sui sentieri di montagna. È chiaro che aver permesso l’utilizzo delle biciclette sui sentieri è potenzialmente dannoso per i sentieri e può generare incidenti. Sempre più spesso durante le camminate dobbiamo fermarci e lasciar passare i cicloturisti. Che talvolta non si risparmiano a scendere a folle velocità.
Al momento non c’è alcuna regolamentazione specifica. Si può supporre che un socio CAI nel fare cicloturismo si mantenga con delle regole precise nel rispetto dei normali escursionisti. Ma al riguardo i sentieri sono frequentati da ogni tipo di utente con le più svariate MTB da esibire.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica