MOZZO CI SPIEGHI. NUOVA SPECULAZIONE IN COLLINA?

“Marostica, nuovo maxi complesso residenziale e commerciale nell’area ex Breco’s

Quello relativo al recupero dell’area delle Colline a Marostica nel vicentino – che conta 14mila metri quadrati – è un progetto veramente ambizioso, attualmente in fase di elaborazione, che vedrà il rilancio della zona nella sua interezza come complesso residenziale/commerciale di prestigio. La conversione dell’area parte da qui e l’obiettivo è quello di creare 40 unità abitative secondo i criteri di progettazione più attuali e all’avanguardia. Il che vuol dire minori consumi energetici e rispetto ambientale, grazie in particolar modo all’impiego di materiali innovativi e di altissima qualità.

Gli aspetti relativi alla progettazione sono nelle mani di Marley Asset Revalue S.p.A., realtà che ha agito come servicer dell’intera operazione. Coordina le attività di recupero del credito e si occupa del repossessing, attraverso le sue ReoCo. In generale, la sua azione è volta nell’insieme alla valorizzazione dell’asset stesso. Siamo nel campo degli NPL, i crediti deteriorati, quelli delle banche che i debitori non riescono più – in tutto o in parte – a ripagare. In questo caso specifico è stato acquistato un credito da Penelope SPV (GBV 10.750.323.00 euro), relativo all’immobile e all’area da riqualificare. Marley Asset Revalue funge sia da coinvestitore sia da coordinatore di tutte le attività. Alle opere di costruzione e ristrutturazione si sommano naturalmente anche quelle di promozione e commercializzazione.

Le unità abitative avranno classe A e rispetteranno l’ambiente.
L’area insiste in un contesto storico e paesaggistico di grande pregio, che si caratterizza per scorci mozzafiato. È in vista del Castello Sforzesco di Marostica e si trova nelle vicinanze del convento trecentesco di San Sebastiano. Siamo a circa un chilometro dal centro di Marostica, dove si trovano i servizi e i negozi e a 2,5 chilometri da Bassano del Grappa, che rappresenta il centro urbano maggiore di riferimento per l’area. Vicenza, invece, dista circa 25 chilometri. Un’attenta ricerca progettuale ha portato alla definizione di particolari architettonici che uniscono antico e moderno: daranno vita a un complesso di particolare pregio e la classe energetica prevista è la A. La bassa densità abitativa fa di Marostica un luogo ancora a misura d’uomo in cui vivere. Oltre ad essere vicino alla principale arteria del Nord Italia, la A4, le colline retrostanti – facilmente raggiungibili – offrono percorsi naturalistici adatti sia a passeggiate che a escursioni in bici”.

Articolo da Milano Finanza

Osservatorio Economico Sociale di Marostica