COLOSSO PERDE L’ARROGANZA E PRESENTA FINALMENTE UN BILANCIO DEL COMUNE DI MAROSTICA IN MODO CHIARO

Può stupire magari chi ci legge, ma noi non amiamo fare inutili polemiche. Soprattutto dal punto di vista professionale.
E per la prima volta da anni in Consiglio Comunale è stato presentato un bilancio chiaro, senza che Colosso sollevi ormai la solita questione che il bilancio comunale è diverso da uno aziendale. Adesso Colosso dice solo che sono diversi i principi contabili. Ma questo ci sembra ovvio e non lo abbiamo mai messo in discussione. Ma il conto economico rappresenta sempre la gestione di competenza mentre lo stato patrimoniale rappresenta a fine anno la situazione delle attività e passività.

Come avevamo già scritto un mese fa il bilancio 2021 si salva rispetto al passato per il notevole aumento delle entrate tributarie. Adesso comprendiamo che Il fatto non è dovuto ad un aumento delle aliquote, ma da un forte recupero di evasione e tributi pregressi.
Insomma la procedura di riscossione delle varie IMU/TASI è stata svolta dai vari uffici comunali di competenza in modo efficiente ed equo, cioè facendo pagare a tutti il tributo e quindi portando circa 900.000 euro in più di entrate al Comune.

Insomma sembra di essere usciti dal tunnel del famoso bilancio per cui si sono rivalutati per 5 milioni i sassi delle Mura per coprire il buco. Questa volta invece
l’utile di 887.854 euro non si discute.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica