LA SORPRESA DELLA VISITA AL CASTELLO DI MAROSTICA CON GLI “AMERICANI”

Ecco arrivati gli ospiti Messico-americani, vivono in Texas, per visita alla sorella.
Tre giorni intensi con visita ad Asiago, Vicenza, Bassano e Marostica.
Ovviamente non sono mancate le ottime pizze alla Rondinella ed alla Scaligera, molto apprezzate dalle giovani. Inoltre l’esperienza della cucina locale alla Zita con i bigoli all’anitra è stata super sia per la bontà che per il prezzo pagato, in linea con il budget per un gruppetto numeroso.

Ma il top per gli americani è stata la visita al Castello Inferiore. Il biglietto costa 8 euro, che non è poco. Per fortuna la molto professionale fanciulla al banco ci dice che come “marostegano” per me l’entrata è gratis. E quindi ne ho approfittato. Dopo la salita delle scale nella torre, la vista della piazza e del Castello superiore dalla cima delle Mura è spettacolare e magica soprattutto per degli stranieri. Ad un certo punto per scendere c’è una porticina con freccia nera sulla porta. Scendiamo dalle scale in legno ed arriviamo in una grande buia e polverosa soffitta dove sono ammucchiati foto e cimeli della Partita.

Incredibile che lo spazio non sia stato ben attrezzato ed organizzato con la “Storia della Partita a Scacchi”.
Ed il geom. Bucco, Presidente della Pro Marostica, cosa fa? Solo il venditore di prodotti locali ben piazzati lungo il percorso obbligato alla biglietteria?

Osservatorio Economico Sociale di Marostica