ROBERTO XAUSA CI DÀ DELL’IDIOTA PERCHÉ SIAMO D’ACCORDO CON PANICI SULLA SUA VISIONE DELLA PARTITA A SCACCHI

Quindi anche Maurizio Panici che sabato ha valorizzato la Partita a Scacchi nella sua straordinaria realtà è secondo Xausa un idiota.
Xausa ci ha fermato per strada mentre tornavamo dal convegno di sabato scorso col suo modo di fare arrogante sostenendo ancora una volta la sua teoria che bisogna proseguire sulla via facendo in modo che la Partita a Scacchi sia nel tempo considerata un fatto vero avvenuto nel 1454. Non una straordinaria invenzione di Mirko Vucetich. Addirittura sostenendo gli “affari” della sua famiglia dicendo che il brogliaccio è stato scritto da suo padre, Ernesto. Una colossale balla sostenuta anche da suoi scritti. In realtà la Partita a Scacchi nasce dall’idea della Pro loco di quei tempi di trovare l’artista che realizzi il loro briefing. E l’autore della Partita è solo il Vucetich. Preso da questa follia Xausa adesso si mette ad offendere. Noi gli abbiamo risposto che è un imbecille e ce ne siamo andati.

La ricostruzione di Panici, che in pratica è il portavoce culturale di Bucco, del quale approviamo come si sta muovendo nel rilanciare lo spettacolo, come Presidente della Pro Marostica, è esatta. Mirko Vucetich è il grande artista esponente di primo piano che operò tra modernismo, futurismo e novecentismo, che ha preso la Partita a Scacchi, di per se’ un gioco senza vita, inventata dal Pozza nel 1923, gli ha costruito una storia tipo Romeo e Giulietta di stampo pacifista e gli dato poi una straordinaria vita con una messa in scena fantastica, trasferendo in un paesello di campagna con le Mura come Marostica lo sfarzo di Venezia. E addirittura Venezia oggi non ha un evento simile che assembli costumi, armamenti e musica di quei tempi con oltre 600 figuranti ed una messa in scena di alto livello tecnico.
E questo spettacolo, come ha ben sottolineato Panici, ha socializzato in totale i cittadini di Marostica con la loro incredibile mobilitazione per partecipare allo spettacolo.
Xausa rappresenta la mediocrità culturale locale per strumentalizzare a suoi fini la Partita ed oggi fa il “servitore” della Volksbank credendosi Presidente…

Osservatorio Economico Sociale di Marostica