50.000 SPETTATORI IN PIAZZA A MAROSTICA LA SCORSA ESTATE. 15.000 PER LA PARTITA A SCACCHI. MA CHI CI PERDE E CHI CI GUADAGNA?

I ricavi della Partita a Scacchi per i biglietti sono circa 558.000 euro, dai dati forniti da Simone Bucco in assemblea della Pro Marostica. Quindi se da quanto pubblicato dai giornali gli spettatori sono stati circa 15.000 vuol dire un ricavo medio del biglietto di 37 euro.
I costi sostenuti si aggirano intorno ai 754.000 euro, tenendo anche conto che in sostanza tutti i volontari poi lavorano “gratis”. Quindi la Partita ha una “perdita” di 196.000 euro da coprire con contributi regionali, comunali e sponsor.

Viene spontanea una domanda: ma il prezzo medio di 37 euro forse non è troppo basso? Può la Partita a Scacchi vivere senza contributi, soprattutto pubblici? I contributi degli sponsor potrebbero essere finalizzati solo ad un miglioramento dello spettacolo?

Facendo un semplice conto e portando il ricavo medio del biglietto a 50 euro, quindi con un +35% i ricavi pareggerebbero i costi sostenuti.
La Partita “commercialmente” vale 50 euro? Noi crediamo di si.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica