L’INVESTIMENTO PER LA NUOVA SCUOLA MONTESSORIANA A VALLONARA È UNA “BALLA”DI MOZZO?

Non c’è stato alcun coinvolgimento degli uffici scolastici locali per l’investimento nella scuola montessoriana, come affermato dal Mozzo. Si tratta infatti solo di una richiesta di fondi sul Pnrr che è stata ritenuta compatibile. Evidentemente il Mozzo-Scomazzon ha coinvolto qualche società di consulenza per impostare alcuni progetti del Comune compatibili col Pnrr. Ma la realizzazione è tutt’altro che certa. Anche perché la didattica montessoriana del coinvolgimento degli alunni in buona parte è stata adottata dalla didattica attuale delle scuole e quindi nuove iniziative come scuole specifiche sono fuori luogo. Anche perché avrebbero dei costi poco compatibili con l’attuale bilancio pubblico. E tra l’altro la maggior parte delle scuole montessoriane sono private.

Quindi allo stato attuale c’è solo lo stanziamento e manca tutto il resto: progetto e coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, che anche dovrebbero fornire insegnanti specifici.

L’operazione di Mozzo è solo propaganda elettorale, fumo negli occhi per far dimenticare che l’unico progetto realizzato, contro la volontà dei cittadini, è l’orrenda ed inutile fermata del bus.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica