UNA BIRRA A SORPRESA AL DISCOUNT DI MAROSTICA CON PREZZO E QUALITÀ. DIPENDE DAL PRODUTTORE

Ho bisogno di alcune bottiglie di birra economica per combattere le limacce, lumache prive di guscio che divorano gli orti. La tecnica è di mettere una vaschetta piena di birra in punti strategici. Le lumache attratte dall’odore della birra corrono nella vaschetta ed annegano.
Vado al discount più vicino e compero le birre: 0,99 euro per 66 cl.
Torno a casa ed ho sete. Me ne tracanno un po’. Il sapore mi sembra buono, come quello della birra della pizzeria.
Allora siccome voglio conoscere il produttore, il brand è di pura fantasia e non dice nulla, vado a vedere l’indirizzo della fabbrica sulla bottiglietta. Ma è lo stesso della fabbrica della birra Castello a San Giorgio di Nogaro (Ud).
E la Castello, anche secondo Altroconsumo, è una birra di qualità.
Ecco quindi spiegato perché quella strana birra con un incredibile nome è una ottima birra. Chi la produce sa fare bene il suo mestiere.
Ma la novità di questi giorni è che la fabbrica di San Giorgio di Nogaro è stata venduta dalla Castello ad una multinazionale olandese. Con i ricavi della vendita i proprietari della Castello intendono investire a Pedavena, dove sono proprietari della fabbrica. Hanno giudicato troppo rischioso lavorare senza un proprio brand per la grande distribuzione, in pratica con pochi clienti che oggi comprano grandi quantità, ma domani non si sa.
Quindi si concentrano sulla birra con i loro brand e la produzione sarà sempre a Pedavena con ulteriori investimenti ed con i soldi della vendita effettuata. Chi sarà il nuovo produttore della birra del discount?

Osservatorio Economico Sociale di Marostica