SEQUESTRO E CONFISCA DEL CONVENTO DI SAN SEBASTIANO. RISCHIA DI CROLLARE TUTTO SU BORGO GIARA, A MAROSTICA

Quando succederà che collasserà il Convento dei Santi Fabiano e Sebastiano proprio sopra Borgo Giara? Non è certamente una ipotesi remota date le condizioni in cui si trova. È lì dal 1259 e rifondato nel 1483-‘86. Con la soppressione napoleonica nel 1810, venne praticamente abbandonato. L’edificio è vincolato come bene monumentale. Oggi ci sono due famiglie che vi abitano in modo precario.
Da quindi oltre tre secoli l’edificio si trova in stato di abbandono. Nessuna amministrazione comunale è mai intervenuto. Solo il Sindaco Mario Consolaro in modo velleitario cercò di trovare una soluzione
Oggi è il momento di confiscare il tutto ai privati che se ne fregano e che non vogliono vendere la proprietà al Comune in attesa di chissà che cosa.
Solo così il Comune, unico proprietario, può elaborare delle ipotesi di utilizzo in accordo con dei privati investitori ottenendo anche contributi europei.
L’istituzione di una Commissione guidata dall’arch. Roberto Xausa può essere la soluzione, se c’è ne è la volontà, per mettere a fuoco tutto i problemi giuridici ed economici in modo serio e competente.
È chiaro che una simile Commissione non ha senso come antagonista all’amministrazione comunale, ma deve essere promossa dall’amministrazione stessa e con tempi di lavoro fissati.
Noi di questa vicenda siamo indignati, anche di fronte alle mirabolanti promesse della politica incapace di semplicità e competenza

Osservatorio Economico Sociale di Marostica