LA RIVISTA CULTURA MAROSTICA, CON L’INTRODUZIONE “CONFUSA” DI MATTEO MOZZO, NON COMUNICA LA “MODERNITÀ” DELLA NOSTRA CITTÀ NEL MONDO. È UNA GRAVE MANCANZA ED IGNORANZA

Doveva appunto essere una presentazione di Marostica nel Mondo. Ma non c’è alcuna rappresentazione della modernità, di come Marostica sta al passo con i tempi. E questa modernità ha caratteristiche uniche, un fattore differenziale rispetto ad altre località. E l’introduzione di Matteo Mozzo fa pena, accavallando in modo elettoralistico una serie di iniziative senza un filo conduttore e senza comprendere cosa effettivamente significa Cultura attualizzandola ai nostri tempi.
E poi i cappelli di paglia sono la cultura del passato, importante come punto di riferimento, ricordo, ma nulla di più. E se ne è già parlato molto anche attraverso il museo.
Certo con i soldi dei cappelli di paglia gli imprenditori locali più avveduti hanno avviato nuove industrie, che oggi rappresentano la cultura moderna di Marostica nel mondo.
A Marostica hanno sede Vimar, Pizzato Elettrica, Brave Kid ed Electotrade. Sono aziende altamente rappresentative della cultura, del know-how locale. E Mozzo, con la redazione della rivista, le ignora completamente. Incredibile.

Brave Kid mantiene a Marostica una tradizione, però completamente rinnovata, nell’abbigliamento. Ricordiamo solo la Belfe e la Breco’s, che oggi non esistono più, senza alcun museo, e culturalmente dimenticate.
Brave Kid è una azienda del gruppo OTB, Rosso per intenderci, per la produzione e distribuzione di abbigliamento per bambini con brand Diesel, Marni, Dsguared2, N*21, MM6 Maison Margiela, MYAR e l’ultimo arrivato MAX&Co.
Opera da 30 anni anche attraverso un globale e moderno e-commerce. Evidente che rappresenta il top del design e della moda a livello mondiale.

Vimar, presente in tutto il mondo, opera con prodotti per la luce e con l’elettricità. Sorta nel 1945 ha sempre rappresentato tecnologia e design del Made in Italy. Indubbiamente offre e comunica al mondo una cultura industriale significativa ed un modello per vivere bene e sicuri.

Pizzato Elettrica, sorta oltre 30 anni fa, è una delle principali realtà europee costruttrice di interruttori di posizione, microinterruttori, dispositivi di sicurezza. Tutta la produzione è realizzata negli stabilimenti di Marostica, garantendo anche la massima soddisfazione alle richieste dei clienti con le più moderne tecnologie.

Infine abbiamo Electrade SpA, con sede legale a Marostica ed operativa a Milano. È il partner ideale per produttori di energia elettrica, di gas naturale e per soluzioni di efficienza energetica. Siamo quindi in un campo della massima attualità.

Queste sono le più significative modernità di Marostica, completamente ignorate da chi vuol parlare di Cultura, vivendo la redazione della rivista solo un piccolo mondo personale e non avendo una visione complessiva.
I cappelli di paglia sono stati volano economico per industrializzare Marostica, ma sono il passato e dobbiamo invece particolarmente riflettere sul presente che rappresenta il futuro per sopravvivere ad un livello adeguato alla nostra storia millenaria.
Ma il Mozzo è ben lungi dall’essere illuminato con un adeguato livello culturale. Fa quello che può aggrappato allo scranno di Sindaco, eletto a gran cassa per mancanza di serie alternative e da cittadini che sembrano poco informati.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica