Dopo 12 anni è venuta a scadere la gestione Ascopiave, ora EstEnergy S.p.A., e occorre fare una nuova gara di appalto, dopo quella che vedeva un pagamento non dovuto del Comune di Marostica per 910.000 euro. Era avvenuta una truffa nella valutazione dell’impianto. Il processo intentato dal Comune di Marostica contro di noi per diffamazione andrà a breve a sentenza.
Ora nell’ultimo Consiglio Comunale, secondo Colosso, al gestore uscente spettano 1.697.954 euro per l’ampliamento della rete effettuato in questi 12 anni, che dovrebbe pagare il gestore entrante.
Gli impianti ex Italgas acquisiti da Ascopiave per un valore di circa 3 milioni ora tornano di proprietà del Comune in quanto ammortizzati per contratto da Ascopiave. Ora risulta che, secondo lo studio Fracasso incaricato della valutazione, con il criterio del VIR (Valore Industriale Residuo) varrebbero 4.435.809,18 euro. Una cuccagna per il Comune se esistesse l’allocco pronto a pagare questa cifra oltre la cifra spettante al gestore uscente.
Noi riteniamo questa ipotesi impossibile da realizzare se pensiamo che nella gara precedente si riteneva non possibile andare a gara con 4.200.000 euro come richiesto da Italgas.
Ora si andrebbe a gara con un totale di 6.133.763,18 euro. Chi potrebbe partecipare?Per cortesia non prendiamoci per i fondelli.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica