IL RISPARMIO ENERGETICO QUASI INESISTENTE DEL COMUNE DI MAROSTICA. QUANDO UN DECISO INTERVENTO?

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione dell’Energia del Comune di Marostica è: “Erogazione dei servizi comunali mediante la gestione energetica degli edifici pubblici quali uffici comunali, scuole, strutture sportive, socio-culturali e ricreative. Gestione illuminazione pubblica, parco veicolare ed impianti a fonti energetiche rinnovabili”.

Il gruppo di lavoro per il controllo dei consumi energetici è costituito da:
Rappresentanti dell’Alta Direzione (Giunta): Greta Seganfreddo Assessore; Segretario Comunale Dott. Giuseppe Lavedini
Coordinatore del Gruppo di Gestione Energia: Alessandro Checchin Capo Area 6^ LL.PP. e Progettazione
Gruppo di Gestione dell’Energia: Cristina Boscato, Roberto Eberle. Collaborazione nella raccolta dati: Lorenzo Bisinella , Marco Vaccari.
Con il supporto tecnico di:
SOGESCA Srl
Ing. Camillo Franco Dott. Emanuele Cosenza Dott. Marco Giorio.

Noi ci siamo presi la premura di leggere attentamente l’analisi sui consumi energetici ed eventuali risparmi effettuati. Un bel malloppo di oltre 60 pagine.

È evidente che l’anno 2020 non è confrontabile con gli anni precedenti per la parziale riduzione di attività in vari settori. Infatti il 2020 vede un consumo dell’energia ridotto del 12,92% rispetto al 2019 dovuto appunto alla ridotta attività delle strutture comunali.
Ma quello che è la vera voce dei consumi energetici è l’illuminazione pubblica che nel 2015 ha un valore di 152,19 Tep e nel 2020 di 148,45 Tep. Una riduzione irrisoria del 2,45% in 5 anni.
E l’incidenza sul totale consumi energetici dell’illuminazione pubblica è del 43% nel 2020. Era del 38% nel 2019. Il vero risparmio energetico quindi non può non passare attraverso una riduzione di consumi per l’illuminazione pubblica. E di questo si parla con un progetto di efficientamento degli impianti non ancora reso operativo e senza dare alcun obiettivo di contenimento dei consumi per l’illuminazione.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica