VOLKSBANK SI RILANCIA. 2021 ANNO BOOM PER IL BILANCIO. LA SVOLTA CON IL CAMBIO DEGLI AMMINISTRATORI

Non c’è dubbio che siamo alla svolta, anche con un po’ di fortuna, dopo anni veramente bui e tristi, da dimenticare.
Il cambiamento è iniziato con la trasformazione della banca in SpA ed un processo decisionale in mano agli azionisti di peso e non alle cordate degli amici. La proprietà ha sostituito il Presidente, il Direttore Generale e la maggior parte degli amministratori, e ciò ha portato alla svolta.
Crescono in modo determinante le commissioni e l’utile netto passa da 16 a 70 milioni con una incidenza sul patrimonio del 9,4%.

Ed anche il “famigerato” Texas Ratio (rapporto tra crediti deteriorati e capitale netto) è al 42,3% rispetta al 48,1% del 2020. Ma era arrivato anche a oltre il 90% con la precedente gestione.

Insomma finalmente il capitolo ex Banca Popolare di Marostica può ritenersi definitivamente chiuso con la presenza sul territorio di una Volksbank rinnovata e rilanciata. A questo punto c’è da augurarsi che anche il valore delle azioni possa crescere e cominciare a soddisfare i marosticensi che finora si sono trovati un valore azionario fortemente svalutato.
E che sia anche risolto il problema area ex Azzolin, di proprietà di Volksbank, per dare a Marostica un Centro Storico degno del suo nome.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica