LE TESI DI LAUREA SONO LA REALTÀ CULTURALE IN TUTTI I CAMPI. PERCHÉ NON FARCELE ILLUSTRARE DAI LAUREATI DI MAROSTICA?

L’Associazione Amici/volontari della Biblioteca ha proposto alla consigliera delegata alla biblioteca Marialuisa Burei una iniziativa culturale per mantenere alto il livello di conoscenza nei vari settori culturali.
Sappiamo che le tesi di laurea in tutti i campi (umanistico, scientifico, economico, medico, artistico, ecc.) costituiscono l’aggiornamento continuo di ciò che accade. Questo è particolarmente valido per le tesi di laurea che fanno il punto nei campi della ricerca. Lo studente è attivato a partecipare ad attività che si collocano a definire quello che sarà il futuro della società. Se uno studente partecipa per esempio ad un gruppo di lavoro sulle biotecnologie senz’altro collaborerà alle ultime ricerche e quindi nella sua tesi farà il punto su una situazione particolare. Così nell’ambito della ricerca fisica o chimica. O dell’astronomia. Ma gli argomenti possono essere moltissimi ed i più vari. E le tesi diranno sempre le ultime novità in un determinato campo.

Di qui nasce la proposta dell’Associazione Amici della Biblioteca di presentare con una cadenza che può essere mensile delle tesi di laurea significative sviluppate da studenti della zona di Marostica.
Già il Comune organizzava con l’Università degli Adulti un pomeriggio in cui ai laureati veniva consegnato un attestato. Ciò è molto limitativo e non fa comprendere l’attività di ricerca culturale che ci sta dietro.

Solo stando al passo con i tempi capiremo meglio il mondo che ci circonda e la cultura non può essere delegata solo a chi in fin dei conti rappresenta solo il passato, pur interessante. E poi realmente una iniziativa del genere ci fa meglio comprendere l’impegno dei nostri giovani concittadini.

Alla Dr.ssa Burei si chiede di attivarsi in questo senso, avendo la disponibilità di lavoro dell’Associazione Amici/Volontari ed essendo già attivata dal Comune la conoscenza dei laureati con le loro tesi.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica