A MARIO SCURO PIACE www.easyvi.it, IL NUOVO PORTALE TURISTICO DI CONFCOMMERCIO E PROVINCIA DI VICENZA CON PERÒ ALCUNE CORREZIONI

Riconosco il tuo apprezzamento per easyvi.it. Al di là delle  favolose immagini, devo, però, sottolineare le inesattezze storiche su Marostica, che per il grosso pubblico possono anche andar bene, non certamente per chi sostiene la cultura dell’informazione.
Castello Superiore – Costruito dai Romani sul Pausolino? Ricostruito da Cangrande nel 1312 sempre sul Pausolino? Ora dobbiamo parlare di ruderi più che di maniero. Ristorante: a quando la ri-apertura? Visita al complesso, è possibile?
Castello Inferiore – Ponti levatoi? Fossati? a nord e a sud delle rispettive facciate? Valenza delle esposizioni e della ricostruzione storica?
Parco Pausolino – “… occupa l’intero versante sud del Pausolino”: senti Poletto, Viero, Vivian, Marani, Perozzo, tutti proprietari privati.
Ciliegie – Rapporti con l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”: quali (dopo la rottura di Marostica, già scelta a sede dell’Associazione presso la Torre Z)?
Piazza degli Scacchi – In realtà è Piazza Castello (è stata anche Piazza Umberto I, Piazza San Marco, …) – Pavimentazione: è un problema aperto.
Partita a Scacchi – E’ una leggenda di Mirko, con i suoi limiti: nel Quattrocento, a Marostica, non c’era il castellano, ma il podestà veneto; non si vendevano pomodori, patate, mais, in quanto prodotti che non erano ancora stati introdotti in Europa: i costumi erano provinciali, non certo sontuosi e ricchi come vengono presentati; i bambini non partecipavano alla vita pubblica.
Ecomuseo della paglia – Crosara (e.c. non Corsara) – Manca il riferimento all’occupazione e alla vendita riservate alle grandi fabbriche che si trovavano nel centro di Marostica e i cui proprietari sfruttavano il lavoro a domicilio con i pàcari.