ECCO PERCHÉ L’APPALTO DEL GAS DI MAROSTICA È TRUCCATO. I NOMI DELLA SPECIE DI “ASSOCIAZIONE A DELINQUERE” CHE HA PILOTATO LA FACCENDA LI FAREMO AL GIUDICE

Il Comune di Marostica decide di cambiare gestore del gas. Indice l’appalto. È evidente che quanto paga il nuovo gestore deve essere uguale a quanto concordato per legge con il gestore uscente.
Italgas, gestore uscente, valuta l’impianto 5.367.000 euro. Successivamente riduce l’importo a 4.200.000 euro. Perché? La legge prevede che non possono essere considerati nel valore gli allacciamenti all’impianto pagati dagli utenti. Sarebbe un illecito arricchimento per Italgas. Quindi vanno detratti.

Ma il Comune di Marostica ignora questo fatto è detrae ancora gli allacciamenti, con anche l’economia di scala per un ipotetico nuovo impianto, anche questa già precedentemente detratta da Italgas, dai 4.200.000. Insomma si arriva agli agognati 3.015.000 euro detraendo due volte le stesse cose. La prima volta da Italgas, la seconda dal Comune. Una truffa bella e buona.
Ovviamente Italgas non accetta questa illegale detrazione e resta ferma alla richiesta di 4.200.000. Intanto l’appalto procede con l’assegnazione ad Ascopiave dell’impianto per 3.015.000. Soldi che vengono girati a Italgas.
Subentra alla Giunta Scettro, che ha deliberato l’appalto, la Giunta Dalla Valle, che subito è pressata da Italgas per ricevere la cifra mancante differenza tra 4.200.00€ e 3.015.000€.
La Dalla Valle capisce tutto l’imbroglio e si precipita da Italgas chiudendo la faccenda con il pagamento totale di 3.925.976,30 euro. Ottiene quindi uno sconto.
Ma il fatto grave, una vera e propria truffa, è come vengono richiesti i 910.000 euro mancanti al Consiglio Comunale di Marostica. Il “super tecnico delle perizie giurate” dichiara in modo spudorato e falso che la normativa è cambiata e quindi nella valutazione vanno inseriti gli allacciamenti. È una vera illegalità e presa per i fondelli. In realtà è appena uscito il decreto legislativo che ribadisce il contrario: cioè gli allacciamenti non vanno sempre mai considerati.

Per quanto concerne la composizione di questa specie di “associazione a delinquere” promotrice di una simile costosa farsa faremo i nomi al Giudice.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica