BUCCO HA 275 SOCI ALLA PRO MAROSTICA: NUMERO RIDICOLO. IL LOCALE CAI SUPERA I 1.000

È una vergogna che la locale Pro Marostica conti nel 2022 solo 275 Soci. L’anno poi della Partita a Scacchi. Evidente qualcosa non funziona nel promuovere la sviluppo dell’Associazione che dovrebbe raggruppare la maggioranza dei cittadini. Tra l’altro la quota di iscrizione è di soli 10 euro.
In pratica non c’è alcuna iniziativa tra i cittadini per pubblicizzare la partecipazione all’Associazione che per Statuto dovrebbe essere l’ente promotore dello sviluppo turistico, storico, culturale di Marostica.
Diciamo che uno si iscrive o per curiosità o, come nel nostro caso, per capire come vengono spesi i soldi di finanziamento della Comunità. Non certo a fronte di un preciso programma ampiamente pubblicizzato e discusso tra i marosticensi in funzione anche di sentire la loro opinione. Altri probabilmente, gli amici degli amici, si iscrivono quasi in segreto per mantenere in vita il ristretto PPS, Partito della Partita a Scacchi. Con a capo il Bucco ed il vice Rossi.

Noi abbiamo partecipato all’ultima assemblea,senza alcun dibattito se non il “verbo” di Bucco, e per fortuna abbiamo potuto fotografare i dati che venivano proiettati, altrimenti non avremmo potuto fare alcuna valutazione in merito. Tra l’altro non è stata proiettata la situazione di cassa della Pro Marostica, informazione necessaria per un bilancio appunto di cassa e non con conto economico e stato patrimoniale.

Altro punto che rileviamo è una mancanza di strategia gestionale della Partita a Scacchi. Essendo un evento di elevata notorietà ed a pagamento, dovrebbe essere ampiamente decollato in termini di ricavi/costi. Diciamo che se lo spettacolo ha un elevato gradimento dovrebbe rientrare dei costi di struttura senza bisogno di supporto di soldi pubblici, contando già su un enorme apporto del volontariato gratuito. Inoltre i soldi degli sponsor dovrebbero servire a migliorare sempre più lo show della Partita anche dal punto di vista della pubblicità. A questo punto sorge il dubbio sulla “qualità” dello stesso e sulla sua pubblicizzazione. Nell’assemblea non abbiamo sentito alcun dibattito al riguardo. Sia evidente che il nostro apporto vuol essere un apporto positivo e costruttivo per far riflettere sull’efficacia dei soliti “geometri”. E mettere in guardia per non compromettere il futuro.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica
www.marosticanotizie.it