UN CORSO PER FOTOGRAFARE CON IL CELLULARE. UN’IDEA GENIALE DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO DI MAROSTICA

A me piace il reportage. Cioè documentare la mia vita ed i viaggi che ho fatto. Ho appena tenuta una conferenza sulla Croazia, viaggio effettuato lo scorso agosto con Avventure nel Mondo. La documentazione fotografica presentata è stata fatta con il mio cellulare. Ovviamente con scandalo dei “veri” fotografi. Questi viaggi poi inducono ad una meditazione sul paese visitato. La conferenza oltre che sulle immagini è stata il frutto della lettura di tre libri: sulla storia della Croazia, sull’esodo degli italiani dall’Istria e sulla guerra civile jugoslava che ha portato alla indipendenza degli attuali stati.
È quindi con mia grande sorpresa che ho letto del corso di fotografia con il cellulare organizzato dall’Associazione Marostica Fotografia 1979. Certo c’è il sottotitolo “per una comunicazione efficace sui social”. In realtà si afferma anche che dato il livello tecnologico molto elevato dei cellulari, questi sono in grado di sostituire egregiamente le fotocamere compatte.

Naturalmente ho cercato subito di iscrivermi, ma il corso era già completo. A prova che quando c’è un’idea brillante ed utile si ha subito l’adesione degli utenti.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica
www.marosticanotizie.it