UN TENTATIVO DI IMBONIRE I GIOVANI DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI: RADICI FUTURE

Già lo scorso anno avevamo detto che la realtà dell’iniziativa Radici Future, promossa da Andrea Visentin ex presidente degli industriali bassanesi, era una azione di pubbliche relazioni in favore dell’Associazione degli Industriali di Vicenza.
Si possono organizzare mille convegni sul tema della Sostenibilità, Economia circolare ed Etica di impresa. Ma sono perfettamente inutili se la sostanza non cambia. È in pratica un tentativo di impadronirsi di tematiche importantissime ed essenziali per un futuro del nostro vivere allo scopo di evitare un dibattito reale sulle problematiche.
Gli industriali dovrebbero promuovere dei fatti concreti rispettando il pluralismo delle iniziative. Mettere a posto con fiori ed essenze il percorso centrale del Centro Studi, fa ridere se guardiamo l’assurda cementificazione che è avvenuta alla periferia di Bassano con la Pedemontana. Ma avete mai fatto la strada parallela? A forza di rotatorie di cemento alla fine uno è ubriaco. E l’Associazione industriali ha approvato tutto ciò senza soluzioni alternative. Distruggendo un territorio.
Se l’Associazione degli industriali fosse corretta dovrebbe prima di tutto mettere a disposizione delle scuole un fondo senza vincoli per creare una reale forma di dibattito ed informazione tra gli studenti. Ricordo ai miei tempi, che nel buio del dominio clericale, c’era un giornaletto degli studenti, La Saliera, che cercava di ironizzare chi non capiva che il mondo era cambiato. Ed era un grande successo.
Poi far partire un progetto di Comunità energetica. Coinvolgendo in questo anche le aziende che hanno investito nel fotovoltaico. Perché è bene ricordarlo che è essenziale che le imprese facciano sempre quadrare i loro bilanci, ma con dei vincoli che devono valere per l’intero sistema economico.
Andrea Visentin non può fare l’ingenuo perché la realtà è drammatica anche se è bene sottolinearlo almeno ora le imprese si sono date un’etica di comportamento, che ovviamente non può essere adattata per singole convenienze. E anche l’ultima vicenda della Baxi ne è un caso ed un pessimo esempio.
Insomma noi siamo per creare nei giovani una coscienza critica e positiva, anche se abbiamo capito che già ora una iniziativa come Radici Future per loro è insignificante anche se almeno ci sono delle conferenze in alternativa al cinema.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica