LE COMPETENZE E LE CAPACITÀ DEI MAROSTICENSI BUTTATE NEL CESSO DA MATTEO MOZZO. SOPRATTUTO SE TORNI A MAROSTICA CON ESPERIENZE NAZIONALI O INTERNAZIONALI

Addirittura Enzo Colosso abitante a Villaverla, e non certo abitante a Marostica, è assessore al bilancio per volontà della Lega. È un suo uomo sicuro. Possibile che non ci fosse un esperto locale? O forse ha contato l’amicizia con il vice Sindaco Scomazzon?
Ma poi il discorso va allargato. Perché se ci guardiamo intorno i marosticensi che ritornano nella propria città dopo magari notevoli esperienze lavorative in giro per il mondo, sono praticamente esclusi dalla comunità e da responsabilità in enti o associazioni. Non contano le competenze, ma essere conosciuti ed intrallazzati. Il Sindaco non svolge alcuna attività di promozione di esperienze e competenze.
Me lo ricordo bene anch’io. Tornato da Milano dopo una lunga esperienza manageriale mi presentai all’Alcide Bertazzo, allora Sindaco. Dissi della mia esperienza e mi dichiarai disponibile ad operare per la città. Mi guardò con sguardo assente, per non dire qualcosa d’altro, e non disse nulla. Non gli interessava un tubo quello che gli dicevo.
Certo poi mi presentai alla Cooperativa Consumatori, che si trovava in difficoltà. Il furbo Luigi Scomazzon mi utilizzo’ per un po’ per poi tramite la cordata con i dipendenti non ci pensò un attimo a farmi fuori quando intravvide una opposizione alle sue scelte del mattone, senza pensare minimamente al marketing per i Soci. Voleva costruirsi il “suo” supermercato monumento. E sappiamo la fine che sta facendo la Coop con troppi debiti e senza una chiara strategia commerciale, oltre evidentemente con gli amministratori “eredi” dello Scomazzon.
E avendo tempo per parlare con altri “professional” mi hanno confermato la situazione. Torni a Marostica con una notevole esperienza professionale e sei escluso perché non conosciuto ed il potere reale è in mano ai “culi di pietra” locali che non conoscono nulla di ciò che capita nel mondo. E tra l’altro la loro cultura si ferma alle scuole superiori, senza uno straccio di laurea. Tutti spesso indaffarati anche per il loro business di geometri e ragionieri. Non ti resta quindi che leggere i giornali in biblioteca o partecipare a qualche Club Lions o Rotary locale, dove evidentemente ti sei trasferito. O partire con una tua iniziativa personale, finanziandola, per contribuire alla crescita della Comunità.
La capacità di questi personaggi è di manipolare la gente per la conquista del potere locale con le sue prebende, utilizzando anche il fatto di una presenza cattolica brava solo ad organizzare le marce della Pace e che politicamente non conta nulla, la moralità e la lotta politica se la è dimenticata, anche se potrebbe essere portatrice di valori e capacità importanti.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica