VALENTINO SCOMAZZON SE NE È FREGATO ED HA PERSO LA VERA GRANDE OCCASIONE PER IL PNRR A MAROSTICA: IL RESTAURO DEL MERAVIGLIOSO CONVENTO

La lettera che pubblichiamo solleva ancora una volta la questione del Convento dei Santi di Fabiano e San Sebastiano, lasciato crollare anno dopo anno. Lo Scomazzon ha proseguito la politica dei precedenti amministratori, che però non vedevano possibilità di finanziamento, mentre il restauro del Convento era la grande opportunità per l’utilizzo dei fondi Pnrr. Ma la politica a Marostica non ha una visione programmatica il che vuol dire essere pronti a delle opportunità che si possono creare. Per il Convento non si è fatto nulla ed è una grande disonorevole vergogna. Difficile che nel futuro si presenti una altra simile occasione. Però bisogna sempre essere pronti inventando una soluzione con un minimo di fattibilità.

Ma sul Convento la politica a Marostica è stata assente, ma anche stupisce l’assenza di un intervento di personaggi locali con le dovute competenze. A gran voce tempo fa fu richiesto all’arch. Roberto Xausa di costruire un comitato per elaborare una soluzione. Xausa è rimasto in silenzio. Per noi è un fatto incredibile e per certi versi inaccettabile.

Ecco la lettera inviateci:

“Buongiorno,sono Seganfreddo Rosalina proprietaria di parziale Convento con  terreno annesso. Mi tengo molto informata sulla sorte del Convento che purtroppo da tempo ho messo in vendita,ma se i vostri amministratori comunali prendessero finalmente delle decisioni, forse andremo avanti….in ogni caso non ho bisogno del sequestro, inquanto come ho appena detto l’ho messo in vendita da anni. Non dico quante volte sono andata a colloquio con assessore Scomazzon, che mi dice “adesso vediamo, le sapremo dire” e cosi’ via. Per questo immobile dovete continuamente anche voi con i vostri articoli richiamare l’attenzione, oltre alla pericolosita’, e’ un bene grande per Marostica e per la sua storia (io che la’ ci sono nata). Saluti Rosy”.

L’unica persona cui va dato grande merito di aver posto il problema del restauro è Andrea Minchio editore di Bassanonews, che organizzò anche un convegno pubblico a Bassano nel 2018 con relatore l’arch. Duccio Dinale, che aveva fatto la sua tesi di laurea proprio sul Convento, in occasione dell’articolo pubblicato sulla rivista.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica