IL “COMICO” E VERGOGNOSO COMUNICATO STAMPA DI ETRA SUL BILANCIO 2023

Era stato pubblicato come copia ed incolla sul Giornale di Vicenza. Sembrava fosse stato molto sintetizzato comunicando solo l’approvazione all’unanimità del bilancio 2023 con destinazione degli utili a riserva straordinaria per permettere alla società ulteriori investimenti. Ma non c’era altro, senza alcun dato specifico.
Ed allora siamo andati sul sito di Etra alla ricerca di ulteriori informazioni come il fatturato, l’utile netto, la situazione patrimoniale, ecc.
Per il 2023 c’è solo il comunicato senza altra informazione. Proprio nulla. Ma il bilancio si approva con tutte le relative informazioni. In particolare sulla redditività e la struttura dei costi.
La redditività è poi importante misurarla non solo come % sul fatturato, ma anche sul capitale netto, per capire se le risorse sono utilizzate in modo efficiente.
Infine va fatto un confronto con le altre aziende dello stesso settore per capire se si è in linea col mercato.
Invece il comunicato stampa diffuso è solo un atto di fede di un bilancio approvato all’unanimità senza informazioni e commenti.
Non è certamente in questo modo che si gestisce l’informazione di una azienda pubblica. Ci sembra un modo per prendere per i fondelli i cittadini.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica