RIDICOLO. IL COMUNE DI MAROSTICA UTILIZZA I FONDI DEL PNRR (IL PIANO NAZIONALE DI INVESTIMENTI) PER IL PONTE SUL LONGHELLA. SAREBBE INVECE UNA INCREDIBILE OPPORTUNITÀ PER IL CONVENTO

Noi crediamo che prima che ci sia una opportunità del genere nel futuro occorrerà parecchio tempo. Il vero grande problema che resta a Marostica da risolvere è la sistemazione del Convento di San Fabiano San Sebastiano.
Dando per scontato che per il valore immobiliare intrinseco una soluzione privata sarà trovata per l’area ex Azzolin, molto più difficile è il problema del Convento. Occorre una vera progettualità e questa non può non partire, come abbiamo più volte detto, dall’aggregazione dell’immobile in una unica proprietà. Già il Comune ne possiede una parte e deve acquistare la rimanente.

Occorre poi elaborare un progetto per una destinazione di uso che sembra chiara: un ostello di ottimo livello per i nuovi viaggiatori rispettosi dell’ambiente e amanti della natura e dell’arte. Infine trovare i partner credibili con una operazione immobiliare che preveda il restauro con fondi speciali e quindi per una gestione economicamente attrattiva per un privato.
Ma la progettualità è completamente assenta all’attuale Giunta leghista, che procede cercando di risolvere piccoli problemi per dimostrare che fa qualcosa. Invece è essenziale individuare le problematiche con una progettualità complessiva, in cui entrano anche i piccoli investimenti, ed essere pronti nel momento in cui c’è l’opportunità, soprattutto economica, ad agire.

Ne è stato l’esempio la corsa per presentare il progetto finale per il Politeama nel momento in cui sono apparsi all’orizzonte dei finanziamenti governativi.

Insomma questa Giunta leghista si perde in scelte sempre molto discutibili, come il tentativo di vendere la piscina, l’inutile nuova stazione dei bus o l’eterno e costosissimo restauro del ristorante del Castello superiore, che andava venduto ad uno del mestiere.
Crediamo che Marostica stia perdendo una incredibile opportunità per la scadente gestione politica.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica