RIPRISTINATO IL FALSO STORICO DELLA PARTITA A SCACCHI SU WIKIPEDIA DAL DR ZIMBU

ZIMBU ovviamente è uno pseudonimo che è intervenuto a ripristinare su Wikipedia, dopo la modifica che riportava la realtà dei fatti, il 26 maggio 2021 il falso storico che il brogliaccio della Partita a Scacchi sia opera di Ernesto Xausa. Probabile l’intervento del figlio Roberto che vuole riportare in famiglia l’onore del canovaccio della Partita. Il realtà il padre figura come organizzatore non minimamente autore di un brogliaccio.
Da Wikipedia:
“La rievocazione storica della partita a scacchi, giocata nell’omonima piazza con personaggi viventi, venne ideata negli anni 1950 da un gruppo di cittadini su un brogliaccio scritto e proposto da Ernesto Xausa, assessore comunale alla cultura del Comune. La trama venne successivamente scritta e drammatizzata per la messa in scena da architetto, scenografo e regista bolognese Mario Mirko Vucetich (1898-1975), che nel 1954 la realizzò quale rievocazione storica, scrivendo anche il testo teatrale La partita a scacchi[6], ambientata nella seconda domenica di settembre del 1454.”
Il libretto della Partita a Scacchi attribuisce ad ognuno i suoi meriti ed Ernesto Xausa è definito organizzatore. Nel caso fosse vero il brogliaccio ci doveva essere scritto “da una idea creativa”. Il che non c’è e quindi è falso quanto riportato da Wikipedia è sostenuto dal solito Roberto Xausa.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica