+ 40% DI AUMENTO DEL COSTO DELL’ELETTRICITÀ E LUCA BERTAZZO FA IL “MARKETING” COL BOTTO ALLA COOP DI MAROSTICA

Adesso iniziamo l’anno con il “botto con il web”, così dice la Coop Consumatori di Marostica. Il botto in realtà lo stanno facendo gli aumenti dei prezzi, ma in Coop siamo in un altro mondo. Basta pensare che ancora chiedono di essere Soci senza mettere nella pagina web lo Statuto della Cooperativa, che dovrebbe essere la prima regola. O mettere la composizione del Consiglio di Amministrazione con nomi e cognomi ed eventuali incarichi.
E con il web sono in ritardo di almeno 10 anni.
In realtà non c’è nessun fatto concreto per combattere il costo della vita. Noi quando avevamo la responsabilità del Marketing alla Coop lanciammo nel 2010 il GAS, il Gruppo di Acquisto Solidale per aggregare i Soci su acquisti importanti con grossi risparmi. E cominciammo con il fotovoltaico avvalendoci della collaborazione del Socio Mario Menzin, un super tecnico del settore. Sono state circa 150 le famiglie di Marostica e dintorni che allora colsero al volo la nostra proposta. Fecero uno dei migliori investimenti prendendo il massimo degli incentivi. Oggi addirittura personalmente viaggio quasi gratis con la nuova macchina plug-in con la energia prodotta dal mio fotovoltaico. 50 km al giorno di ricarica mi sono sufficienti per i miei spostamenti. Ed il costo dell’elettricità è aumentato in un anno del 40%. Quindi l’iniziativa promossa oltre undici anni fa si è dimostrata lungimirante.
Come premio però sono stato buttato fuori dal Consiglio di Amministrazione in dissenso anche per il non ricambio del Consiglio. Al mio posto fu “nominato” dalla solita cordata politica l’ammanicato Luca Bertazzo, impiegato bancario ora al locale Credito Cooperativo e soprattutto figlio del noto ex Sindaco. Di gruppi di acquisto o di marketing solidale non si è più parlato. Anche perché il Luigi Scomazzon, l’eterno Presidente, voleva solo il mattone di Breganze. Il nuovo punto vendita. E non voleva rompiscatole e mai essere messo in discussione dopo oltre 30 anni di Presidente.

Eppure i cittadini-consumatori dovrebbero essere organizzati per difendere i propri acquisti, il proprio reddito per vivere bene nel modo più conveniente possibile.
In realtà non c’è nessun vantaggio reale e sociale ad essere oggi Socio della Coop Consumatori. Ora sembra che il Luca Bertazzo sia diventato il mago del marketing inventandosi la nuova pagina web della Cooperativa che da un punto di vista professionale fa semplicemente pena.
E molti ci chiedono come fa ad andare avanti la Coop anche con prezzi spesso non competitivi. Semplice. Oltre il 50% dei Soci (anziani) ha una fedeltà di acquisto cieca ed assoluta e non fa confronti di prezzo con altri supermercati. Insomma, finché dura, ma certo non è né marketing ne’ futuro. Soprattutto oggi che è arrivato a Thiene il Tosano, a un tiro di schioppo da Breganze e Sarcedo, dove uno entra per comprarsi due cose e se ne esce con cento data l’assoluta convenienza, anche nei prodotti di marca.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica