MATTEO MOZZO NON C’È E NEPPURE SIMONE BUCCO. DELLA PARTITA A SCACCHI SONO SOLO DELLE COMPARSE

Per noi è stata una grande soddisfazione dopo una battaglia di anni. Ieri sera presso la sala convegni dell’ Unipol a San Giuseppe di Cassola, il bravo Ivano Costenaro, marosticense doc, ha organizzato un incontro con i curatori della mostra su Mario Mirko Vucetich al Museo Civico di Palazzo Chiericati a Vicenza.
Ne è venuta fuori la figura completa del grande artista Vucetich, creatore della storica Partita a Scacchi.
Noi abbiamo sempre sostenuto che era da valorizzare la Partita come grande opera dell’artista Vucetich, inventore del “mito” della Partita.
Non aveva senso porre la questione se il fatto fosse vero o no. Andava giudicato l’artista con la sua “storica” creazione.
Anche Roberto Xausa ha cambiato idea ed è sceso dall’arroganza di attribuire a suo padre il “brogliaccio” della Partita. Una posizione da lite da paesotto, avendo a che fare con un grande artista che certamente inventava e non copiava. Ora anche lui incensa il Vucetich riconoscendone i grandi meriti.
Senza Vucetich non ci sarebbe stata alcuna ricostruzione storica con la sua leggenda. Ci sarebbe solo una fredda scacchiera in mezzo alla Piazza a ricordo di una iniziativa di una partita del 1923 con personaggi viventi. Certo grande merito al gruppo di marosticensi che creano le condizioni di briefing a Vucetich, con in testa Parolin, Ernesto Xausa e Festa, proprietario della Belfe che conosceva il Vucetich e lo presentò alla Pro Marostica.

Alla serata veramente di un livello conoscitivo-culturale eccezionale sono presenti tra gli altri gli assessori alla Cultura di Bassano, Cassola e Nove.
Non c’erano il p.i. Matteo Mozzo, autonominatosi assessore alla Cultura a Marostica e noto “artista” di querele intimidatorie a che dissente da lui, ed il “famoso” Presidente della Pro Marostica geom. Simone Bucco. C’era però la Dr.ssa Cinzia Battistello ex Presidente della Pro Marostica, dimessasi dal direttivo alla nomina di Bucco a Presidente.

Ora noi invitiamo i cittadini di Marostica a non perdere l’occasione di visitare la mostra su Vucetich a Vicenza aperta fino al 4 giugno 2024.
Mario Mirko Vucetich è il grande e unico vero cittadino onorario di Marostica che ne ha portato la fama nel Mondo.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica