È ILLEGITTIMA LA NOMINA DEL PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE DEL COMITATO DI GESTIONE DELLA BIBLIOTECA DI MAROSTICA. IL REGOLAMENTO VA RISPETTATO

Mai ci era capitata una situazione del genere. Anche perché la prima cosa che devono fare i membri eletti in qualsiasi comitato o direttivo di associazioni o enti è leggersi e rispettare lo Statuto o il Regolamento. I componenti eletti dal Consiglio Comunale nel Comitato della Biblioteca non lo hanno fatto. Si sono trovati tra di loro come per fare bisboccia ed hanno eletto il Presidente ed il Vice su ovvia indicazione del Sindaco Mozzo, senza convocare anche i membri rappresentanti delle Associazioni e delle Scuole. Una evidente illegalità.
.
Ma il Regolamento è chiaro: fanno parte del Comitato sette membri eletti dal Consiglio Comunale con la rappresentanza delle minoranze e cinque in rappresentanza della Consulta delle Associazioni, delle scuole medie del territorio e dell’Associazione Volontari della Biblioteca oltre che il responsabile tecnico della Biblioteca con il compito di segretario. I rappresentanti del Consiglio Comunale hanno diritto di voto deliberativo, mentre gli altri hanno voto consultivo. Il Regolamento prevede uguaglianza di diritti nella partecipazione e non c’è altra discriminazione se non quello del voto.
Della faccenda ci siamo accorti quando è stata convocata una riunione divisa in due parti: una plenaria e l’altra senza la “feccia” dei componenti senza diritto di voto, che in realtà sono stati nominati per dare credibilità al Comitato per le loro specifiche competenze.
Noi abbiamo fatto presente della incredibile situazione al Presidente a questo punto pseudo eletto. La risposta è stata strabiliante: “Sarà mia premura spiegare mercoledì sera i motivi (di metodo, non di sostanza) per cui ho pensato di articolare la riunione in sua fasi”.
È evidente che si persevera a non applicare il Regolamento . Ma in che mondo siamo capitati? Tutti si inventano le regole che fanno più comodo?

Osservatorio Economico Sociale di Marostica