Ragazzi e genitori in viaggio col “nonno”

ADESSO COMINCIANO ANCHE I “NONNI” COORDINATORI CON AVVENTURE NEL MONDO. PROSSIMO VIAGGIO: TUTTO RAJASTHAN FAMILY

Compiuti i 18 anni mio figlio non poteva più venire con me nei gruppi Family di Avventure ed io non potevo fare da solo il coordinatore. Però mi piaceva viaggiare con i genitori ed i ragazzi. E volevo continuare a fare il coordinatore family, perché viaggiare con le famiglie aveva il giusto ritmo per me. Così mandai una e-mail al “Gran Capo” Vittorio chiedendogli di istituire una nuova figura: il coordinatore “nonno”, con tanti viaggi da raccontare ai ragazzi oltre la giusta esperienza organizzativa. Vittorio mi rispose ironicamente, quasi come una risata alla proposta. Forse perché lo infastidiva potersi sentire nonno?
La settimana scorsa ricevo da Avventure il cambiamento delle regole per essere coordinatori Family: “L’unico requisito è di avere esperienza e capacità di relazione anche con i nostri piccoli viaggiatori quindi se siete insegnanti, nonni, zii divertenti…fatevi avanti ed inserite la richiesta per uno di questi viaggi.”
Tra l’altro a fronte di una richiesta notevole di viaggi family sono pochi i coordinatori con figli nell’età giusta per viaggiare. E così finalmente si è capito che coordinatori ideali possono essere anche quelli che da una vita fanno i coordinatori e che però un po’ di fiato lo devono tirare. Ecco quindi l’opportunità di ricominciare con ragazzi e genitori, senza figli propri.
Faccio subito la richiesta per “Tutto Rajasthan Family” ed il viaggio mi viene subito assegnato e si chiude con dieci partecipanti, 4 ragazzi e 6 genitori. Partenza il 5 agosto per 17 giorni.
Ora sono al lavoro per preparare il viaggio. Ho come riferimento le accurate relazioni dei viaggi precedenti. Però non posso non avere anche la famosa Lonely Planet, ultima edizione del novembre 2024, da leggere accuratamente.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica