LIBRI A GOGO ALLA PRO MAROSTICA

CARLA FRIGO DELLA PRO MAROSTICA SI PRESTA AD ORGANIZZARE PER BUCCO DEGLI INCONTRI CON ARGOMENTI VARI. SENZA UN REALE FILO LOGICO. A CHE SCOPO?

Adesso il Bucco si mette “culturalmente” in concorrenza con la Biblioteca per organizzare una serie di presentazioni di libri di argomenti più disparati. Il primo questo pomeriggio in Chiesetta San Marco, poi nel Castello. Vuole arricchire, dice lui, la proposta culturale della città. Ma ignora quello che c’è già per intraprendere un percorso di generica cultura con l’unica persona della Pro Marostica che può imbastire un simile percorso, che è la Carla Frigo.
Il Bucco in Biblioteca non lo abbiamo mai visto e non sappiamo se veramente conosce quello che la Biblioteca propone. O se ha mai preso a prestito un libro. Forse sarebbe il caso che incontrasse la prof.ssa Laura Dinale, Presidente del Comitato della Biblioteca di Marostica, per schiarirsi le idee e magari far qualcosa di veramente utile ed interessante insieme. Una cosa pensata e non improvvisata. Ed a questo proposito sarebbe opportuno che la Pro Loco aderisse alla Consulta, come tra le altre associazioni anche il Cai fa.
Ma sappiamo bene che la Pro Marostica vuol fare e disfare per conto suo, forte dei suoi schei. Non apprezzando il fatto che esiste una Consulta delle Associazioni che funziona ed è una peculiarità culturale specifica di Marostica, che per esempio Bassano ci invidia ed eredità del formidabile prof. Consolaro.
Fatte così le presentazioni dei libri sono una occasione spot, che neanche rientrano in quel approfondimento storico collegato alla Partita che noi abbiamo auspicato.
È lo stesso copione della fantomatica Fondazione BPM Volksbank. Anche Xausa aveva seguito il suo percorso individuale lanciando le più disparate iniziative. Adesso che è arrivata come Presidente la Campana, tutto tace. E non c’è stata alcuna presentazione pubblica di attività. Forse sono stati dati tutti i soldi per sponsorizzare il Summer Festival che ora ha anche la coda Volksbank? Perché come sempre abbiamo detto la Fondazione è un ufficio marketing della Volksbank e non ha niente a che vedere con una vera “Fondazione”.

Osservatorio Economico Sociale di Marostica