
IL MOZZO RIMPROVERA SANTINI & C. PER LA LORO ASSENZA E GRAPIGLIA OFFENDE LA BASSETTO DANDOLE DELL’ “IGNAVIA” E CITA IN MODO RIDICOLO DANTE
C’è in discussione in Consiglio Comunale la nuova ATS, Agenzia di Tutela della Salute, il nuovo raggruppamento intercomunale che per legge si occuperà di assistenza e di “sociale”, facendo sparire la relativa funzione ed assessorato nei comuni. Praticamente la nuova azienda consortile raggrupperà i territori del bassanese e dell’Altopiano di Asiago, con bacino di utenza di 179.000 persone.
C’è una riunione aperta a sindaci, amministratori e consiglieri per comprendere ed approfondire le problematiche della nuova normativa ed i gravi problemi di soldi che al momento non ci sono ed i consiglieri del PD di Marostica non vi partecipano.
Al momento della votazione della delibera di attuazione della nuova normativa Santini dichiara l’astensione del gruppo. La cosa fa incazzare il Mozzo che rimprovera il gruppo di minoranza di non aver partecipato alla riunione ed in pratica di non collaborare all’importante questione. Santini si inventa la scusa politica che si tratta di una astensione “propositiva” e che comprende l’importanza del problema. Ci è sembrata una situazione ridicola in cui il Mozzo incazzato rimprovera la minoranza di non fare il suo lavoro. Con un fondo di verità, perché effettivamente la minoranza a Marostica non esiste.
Ma il massimo si è raggiunto con il finto saccente Grapiglia che intervenendo sul problema accusa la Bassetto di ignavia, citando la Divina Commedia di Dante da evidente “profondo” conoscitore dell’opera, come se la consigliera di minoranza fosse una persona vile che non prende decisioni e negligente. Il che provoca la reazione indignata della Bassetto, a cui tutto si può dire ma dato il suo lungo e sempre impegnato percorso politico è tutt’altro che ignavia.
Quindi niente collaborazione tra maggioranza e minoranza, ma sempre scontro. Anche perché se il PD è oggi portatore di un modo di fare politica che non condividiamo, la Lega con i neofascisti si rende conto che una forma di cultura politica democratica e storicamente applicata sarebbe comunque del PD per cui avrebbe bisogno di una certa forma di collaborazione.
Osservatorio Economico Sociale di Marostica