L’IMPEGNO SOCIALE ESISTE, CON SIGNIFICATIVI RISULTATI

QUANDO L’IMPEGNO CREATIVO E CULTURALE È A BENEFICIO DELLA COMUNITÀ

Corro indietro con la memoria a più di 10 anni fa, quando il cancello del “ giardino Parolini” era praticamente sempre chiuso e il suo patrimonio di piante soggetto ad incuria e indifferenza. Le migliori prospettive erano per un cinema all’aperto o parco giochi, ma anche quelle idee non suscitavano grande entusiasmo perciò serre in abbandono, poca manutenzione e cancelli chiusi . Qualcuno manifestava un po’ di nostalgia per gli anni 70 , quando si pagavano 20 lire per l’entrata e l’ambiente era dignitosamente tenuto.
Ecco allora proporsi un gruppo di volenterosi a sensibilizzare le autorità municipali su un bene ormai messo da parte.
Rotary Bassano-Castelli fa capolino fra alberi da sistemare e cespugli da portare; con un po’ di convincimenti reciproci nasce “di rara pianta “; l’idea e’ originale perché propone due cose: il recupero del giardino e una mostra selezionata di varietà botaniche.
Un bel giorno l’amministrazione comunale decide di esporre un grande cartello con scritto “giardino Parolini aperto “ .Anche l’indifferenza dei molti passanti comincia a sgretolarsi, sale invece l’entusiasmo del gruppetto di volenterosi.
Le manifestazioni si susseguono puntualmente ogni anno con sempre maggiore affluenza di pubblico in quelle due giornate. C’è chi vende e chi compra, ma di quel Rotary pochi si rendono conto anche perché in realtà non lascia un segno tangibile di tutto quel lavoro.
Per la maggior parte dei visitatori quei cancelli aperti sono per chi vende e chi compra specialmente se e’ una bella giornata di sole.
Quanti sforzi per far conoscere l’operato del nostro club, quanti sforzi per prospettare iniziative a beneficio della collettività e chiederne un contributo.
Quanto poco ripagate !
Ma vediamo quel che di buono si e’ fatto, e non è poco e rendiamo merito a chi comunque si è prodigato e ci ha sempre creduto.
Attenzione però a chi vende e chi compra.
F.T.